Il notaio

Notai a Palermo

Il Notaio Carducci-Artenisio esercita la professione con serietà e competenza, nell'ambito del territorio della Regione Sicilia, con sede principale a Palermo e sede secondaria a Capaci. 
Lo studio notarile Carducci opera nei settori tradizionalmente propri dell'attività notarile, e cioè quelli immobiliare, successorio, societario, della volontaria giurisdizione (curatele, tutele amministrazioni di sostegno).

Da ultimo il Notaio si sta occupando della nuova disciplina tema di società che gestiscono farmacie. Particolare attenzione e attualmente dedicata alla riforma del terzo settore (codice del terzo settore di cui al DLGS 112/2017) e alla recente riforma degli immobili da costruire e della relativa normativa a tutela degli acquirenti ( DLGS 122/2005 e DLGS 14/2019 - codice della crisi di impresa e dell'insolvenza).
Fissa un appuntamento
Alessandro Carducci artenisio

I titoli posseduti

Il notaio Alessandro Carducci Artenisio, laureato in giurisprudenza all'età di ventidue anni, con la votazione di 110 e lode, vincitore del premio Bonino Pulejo, è in possesso dei seguenti titoli:
  • Docente di Diritto Commerciale A.A. 2016/2017 – 2018/2019 presso l’Università degli Studi di Palermo, ex Facoltà di Giurisprudenza, nell’ambito della cattedra F-M per i moduli “Impresa e Azienda”;
  • Docente di diritto commerciale e fallimentare presso la Facoltà di Giurisprudenza ed Economia (Università Kore, 2007-2010);
  • Ricercatore universitario  di ruolo, settore disciplinare IUS 04 - Università di Palermo Facoltà di Giurisprudenza - Bando di concorso seconda Sessione 2010.
  • Docente di diritto commerciale nell'ambito del corso di alta formazione sulle crisi di impresa (2019), per gli avvocati e i commercialisti della Sicilia.
  • Docente di diritto commerciale presso la Scuola di Notariato P. Moscatello (Consiglio notarile di Palermo) e presso la Scuola per le professioni legali G. Scaduto (Università di Palermo) dove si è occupato, tra l'altro, delle tematiche relative ai contratti d'impresa (leasing, factoring, rent to buy, anche d'azienda), alle operazioni straordinarie (trasformazione fusione scissione) al diritto societario e fallimentare; Tutor di diritto commerciale presso la Scuola per le professioni legali G. Scaduto dell'Università di Palermo.
  • Docente ordinario ( diritto delle società) presso il Cerisdi (Centro ricerche e studi direzionali, Palermo) nei corsi per la formazione dei dirigenti.
  • Docente di diritto comparato delle società, nell’ambito del Master Universitario di II Livello Euromediterraneo in Business Internazionale e Politiche Pubbliche (2010-2011).
  • D. dr in diritto dell'impresa (Università di Palermo - Facoltà di Giurisprudenza) e poi titolare di a.r. in diritto commerciale (Università di Palermo - Facoltà di Giurisprudenza).
  • Componente dei gruppi di ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Palermo, diritto commerciale, in relazione alle seguenti tematiche: " Ineleggibilità e decadenza dei sindaci di spa ”,“ La riforma della disciplina delle procedure di crisi dell’impresa ”, “ Il controllo sull’amministrazione delle spa ”,“ La responsabilità degli organi sociali ”, “ Le tecniche alternative di soluzione delle crisi d’impresa ",“ Strumenti finanziari ibridi ”, “ Enti no profit ”.
  • Discussant nel ciclo dei seminari organizzati dal Prof. Michele Perrino nell’ambito delle attività del dottorato di diritto dell’impresa (Facoltà di Giurisprudenza, Università di Palermo), sul tema “ Responsabilità degli amministratori e tutela dei creditori nella s.r.l.”
  • Responsabile scientifico del progetto di ricerca, sul tema " Enti senza scopo di lucro e attività d'impresa " finanziato dall’Ateneo di Palermo nell’ambito della quota di fondi PRIN destinata dal MIUR per “Giovani ricercatori”.
  • Attività di ricerca, Università Roma tre, diritto commerciale, sul tema degli Enti no-profit.
È stato commissario straordinario, curatore fallimentare, commissario liquidatore di numerosi enti, tra cui società cooperative, professionista delegato della Sezione esecuzioni immibiliari, componente, anche nella qualità di presidente, di comitati di creditori in procedure fallimentari, professionista delegato dal Giudice per le operazioni di vendita e di divisione; curatore di eredità giacenti.

Componente di commissioni d'esami di diritto commerciale, fallimentare, della navigazione (Università di Palermo - Università di Enna - Università Di Palermo, polo distaccato di Trapani, polo distaccato di Agrigento).

Pubblicazioni

 
"Impresa edile e contraente debole", in Giustizia civile, novembre 2020, di cui si riporta l'abstract:
Il notaio Alessandro Carducci Artenisio si sofferma sui principali aspetti di disciplina del c.d. “TAIC” e delle modifiche apportate al testo normativo dal decreto legislativo n. 14/2019 (codice della crisi di impresa e dell’insolvenza).
A fronte della tutela riservata all’acquirente persona fisica di un immobile da costruire, si nota un appesantimento di adempimenti, con connessi costi, a carico dell’imprenditore edile.
Risulta fondamentale l’esatta individuazione del perimetro normativo di riferimento, al fine di comprendere se, nel caso di volta in volta sottoposto all’interprete, risulti applicabile la disciplina in materia.
Si fa notare che il principale schema negoziale avuto in mente dal legislatore del “TAIC” sia quello articolato nella sequenza contratto preliminare – contratto definitivo; per gli schemi negoziali diversi, pur astrattamente previsti dalla normativa di riferimento, resta in dubbio quanta e quale parte della disciplina risulti applicabile.
Vari sono i punti di contatto tra alcuni istituti di diritto concorsuale e il “TAIC”: ci si riferisce (e nel presente contributo ci si occupa) dei profili che interessano gli acquirenti di immobili da costruire in tema di revocatoria fallimentare e di successione nei contratti in corso al momento del provvedimento che dà avvio ad una procedura concorsuale.
Viene elencata una casistica delle ipotesi più frequenti che in concreto possono verificarsi e si prospettano ai lettori delle possibili soluzioni interpretative.

"La start up innovativa s.r.l. costituita con firme digitali non autenticate", in Giustizia civile 2016, di cui si riporta l'abstract:

Il notaio Alessandro Carducci Artenisio si sofferma sulla recente normativa in materia di start up innovative, con particolare riferimento alla possibilità di utilizzare il tipo s.r.l. mediante costituzione per scrittura privata elettronica con firme non autenticate. In particolare fa notare come tale disciplina sia il frutto di una scelta politica poco ponderata sul versante giuridico, essendo palesemente in conflitto con il diritto comunitario e con altre norme di diritto interno. 
Nel lavoro si evidenzia poi come la costituzione di start up innovative con scrittura privata rischi di divenire uno strumento per costituire enti senza alcuna forma di controllo di legalità, senza valutazione da parte del notaio della serietà delle manifestazioni di volontà, senza alcun filtro in ordine alla legittima patrimonializzazione dell’ente e senza che vi sia un soggetto deputato a compiere gli adempimenti imposti dalla normativa antiriciclaggio. L’autore ravvisa inoltre dei profili di illegittimità del modello standard di statuto, che deve essere obbligatoriamente utilizzato per costituire la società start up innovativa con la forma elettronica.

"Responsabilità degli amministratori di s.r.l. verso i creditori sociali e clausole rafforzative", 2014, in Giustizia Civile.

"Considerazioni critiche sul comitato dei creditori ”, in Rivista di diritto fallimentare e delle società commerciali, 1, 2011.

"Il comitato dei creditori nella nuova legge fallimentare: un primo bilancio e prospettive di riforma ”, in Rivista Piazzetta Monte 1, II 2011  (Si tratta della Rivista di Unicredit Banca s.p.a.)

Pubblicazione Monografica: “Le trasformazioni riguardanti associazioni e fondazioni”, Palermo, 2006.

“Dall’armonizzazione minimale alla denazionalizzazione: la direttiva 2005/56/CE in materia di fusioni transfrontaliere”,  in Giurisprudenza commerciale, 6, 2008, 1194 ss.

“Considerazioni sul comitato dei creditori”, Osservatorio sulle crisi di impresa, Oci.

“Disciplina giuridica e profili fiscali delle organizzazioni non lucrative” - Fondazione
Bonino - Pulejo, 2000.

Pubblicazione sulla Rivista Banca borsa e titoli di credito, fasc. VI, 2001, p. 650 : nota a sentenza Cass. 4 Agosto 2000 – “Leasing: fallimento dell’utilizzatore e problematiche connesse”.

Pubblicazione sulla Rivista Banca borsa e titoli di credito, 2002, 4, 500: “L’accertamento giudiziale dell’insolvenza di banca in liquidazione coatta amministrativa: i criteri”.

Pubblicazione sulla rivista Vita Notarile di Ottobre 2005: “Associazioni e fondazioni come forme organizzative d’impresa: frammenti di disciplina in tema di trasformazione eterogenea e prospettive di riforma”.
Rivolgetevi a un professionista esperto in pratiche notarili per ricevere assistenza: chiamate ora
Per i nuovi clienti Per chi è già cliente
Share by: