Pratiche immobiliari

Rent to buy

Il Notaio segnala il nuovo istituto del Rent to buy, di recente introduzione nel nostro ordinamento, che consente di poter acquistare un immobile, senza la necessità di ricorrere al finanziamento bancario. In particolare il futuro acquirente, ottiene la disponilità immediata del bene, a fronte del pagamento di un canone che comprende al suo interno due voci: una relativa al godimento immediato del bene, l'altra consistente in una sorta di acconto sul prezzo stabilito per l'acquisto. Al termine di un periodo prestabilito contrattualmente (e comunque non eccedente i 10 anni), si riconosce al potenziale acquirente il diritto di scegliere se effettuare l'acquisto, integrando la parte di prezzo mancante, ovvero restituire il bene al proprietario.

Grande tutela è attribuita al potenziale acquirente, il quale al momento dell'acquisto definitivo, vedrà retroagire gli effetti della vendita al momento di stipula del contratto di rent to buy, in modo che ogni vicenda pregiudizievole successiva al perfezionamento di quest'ultimo accordo (pignoramenti, iscrizioni, trascrizioni pregiudizievoli)  non gli potrà mai essere opposta.
Richiedi un preventivo

Pratiche immobiliari

Le pratiche immobiliari costituiscono il centro dell'attività del notaio e ne sono sua prerogativa esclusiva. Come conseguenza della attività di adeguamento del notaio e della sua funzione di giustizia preventiva, il contenzioso in materia immobiliare è estremamente contenuto in Italia, ed è espresso da una cifra prossima allo zero, ossia lo 0,003%!

Le varie attività immobiliari legate a compravendite, donazioni, permute, divisioni, mutui ipotecari, contratti di rent to buy, sono spesso interconnesse tra di loro ed è quanto mai opportuno che vengano gestite da un professionista che abbia una visione globale degli interessi del cliente, tenendo conto non solo delle esigenze presenti, ma anche di quelle future, non solo di quelle del diretto interessato, ma anche di quelle della sua famiglia e dei suoi congiunti.

Dopo un primo colloquio gratuito con il notaio e dopo avere effettuato l'esame dei documenti per avviare una pratica, ci si rende conto che il notaio in Italia non si limita a mettere una firma, come succede in altri paesi, ma è il garante del perfezionamento e della positiva conclusione dell'operazione voluta.
Per informazioni sulle compravendite immobiliari compilate il modulo contatti
Contatti
Share by: